FAQ – Domande Frequenti

Il miglior modo per ricevere pagamenti online nel mondo assicurativo

in continuo aggiornamento

  1. Sna Pay in generale
  2. Adesione ai Circuiti
  3. Specifiche per NEXI
  4. Specifiche per MultiSafePay

1. Sna Pay in generale

1.1. Cosa succede se mi registro? E se compilo il questionario?

Alla pagina REGISTRATI trovi un breve questionario che ci permette di conoscerti meglio e profilare la platea di SNA in merito alle sue necessità informatiche.
Alla seconda pagina dopo il questionario si trova il vero e proprio e-commerce in cui acquistare il servizio Sna Pay, con Pagamenti Illimitati per un anno a 200,00€ + IVA.

Se non ti senti sicuro sull’utilizzo di Sna Pay anche dopo la consultazione del manuale puoi anche acquistare un’ora di formazione individuale a 50,00€ + IVA, che potrai prenotare stabilendo una data, a seguito della ricezione delle API key da parte di almeno un circuito di pagamento.

Se compili solo il questionario senza completare il pagamento ti arriverà una mail il giorno dopo per ricordarti di terminare l’operazione, ma nel caso tu non voglia poi acquistare Sna Pay non verrà avviata nessuna procedura di acquisto.

1.2 Posso continuare ad utilizzare il mio gestionale di Agenzia?

Sì, Sna Pay si compone di una dashboard che funziona anche senza l’ausilio di altri gestionali, che sono comunque compatibili per un collegamento diretto. Occorre solo verificare con il tuo fornitore di software la possibilità di integrare la API di collegamento.
Richiedi alla software house che sviluppa il tuo gestionale di consultare la pagina destinata agli sviluppatori per il connettore Sna Pay.

1.3. Quali sono i costi di attivazione?

Il costo è di 200,00€ + IVA per l’invio di link di pagamento illimitati.
I costi di utilizzo dei diversi circuiti di pagamento, Nexi e MultiSafePay sono disponibili alla pagina dei CIRCUITI.

1.4. Dopo l’attivazione di Sna Pay è possibile dismettere il POS che ho in agenzia?

POS e pagamenti da remoto sono due sistemi diversi che non si escludono tra loro. Sna Pay prevede l’invio di un link di pagamento da saldare a distanza, il POS si utilizza in presenza.

1.5. La procedura può essere estesa a tutti i collaboratori esterni all’agenzia?

Possono accedere a Sna Pay fino a 3 utenti per agenzia: il primo ad accedere è l’amministratore, che può inviare via mail ad altri 2 collaboratori la possibilità di accedere all’aggregatore.

1.6. Le transazioni sono “tracciate” nel caso ci fossero contestazioni sul pagamento?

Sì, i circuiti permettono di controllare tutte le transazioni effettuate.

1.7. Posso alternare il pagamento online a quello tradizionale?

Certamente, per ogni “lotto” di pagamenti si può impostare a quali clienti inviarle i link via mail e si possono escludere i clienti che continueranno a pagare con metodi tradizionali.

2. Adesione ai Circuiti

2.1. Si possono scegliere entrambi circuiti?

Certamente, attivare entrambi i circuiti non ha nessun costo di adesione o di apertura contratto. Il pagamento dei costi a tuo carico, avviene solo nel momento in cui si procede ad inviare il link di pagamento e tale operazione viene conclusa positivamente (quindi quando il cliente paga realmente utilizzando il metodo a lui più congeniale).

2.2. Quale circuito mi conviene utilizzare?

Consulta la pagina dei circuiti per fare la tua scelta.

2.3. Il contratto con i circuiti può essere risolto? Con quali tempi e condizioni?

MultiSafePay: il Contratto viene stipulato per un periodo di tempo indeterminato e viene risolto automaticamente dopo la scadenza di un periodo consecutivo di sei mesi se il Commerciante non ha utilizzato il conto MultiSafepay e non ha inoltre eseguito l’accesso utilizzando il proprio Codice di sicurezza.
Il Commerciante può risolvere il Contratto per iscritto solo nel debito rispetto di un periodo di preavviso di almeno un un mese (30 gg): deve mandare il recesso in lingua italiana alla seguente mailinfo@multisafepay.es

La ricezione della notifica di risoluzione deve essere confermata per iscritto da MultiSafepay.

NEXI: l’Esercente e Nexi potranno interrompere l’uso di Nexi Business in qualsiasi momento. Nexi si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere i servizi forniti attraverso Nexi Business, o parte di essi, in qualsiasi momento, con o senza preavviso.
L’Esercente accetta che Nexi non sarà ritenuta responsabile nei propri confronti o di qualsiasi terza parte per le predette modifiche, sospensioni o interruzioni.
L’Esercente ha facoltà di recedere dal Contratto, anche relativamente ad uno solo o a più punti vendita, in qualsiasi momento, senza preavviso, senza penalità e senza spese (solo relativamente al Servizio di Pagamento), mediante comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. da inviare a Nexi al seguente indirizzo:
Nexi Payments SpA – Corso Sempione, 55 – 20149 Milano.

2.4. Quali sono i recapiti per poter comunicare con i circuiti, avere assistenza o per risolvere problematiche ?

MSP: MultiSafepay può essere contattata via e-mail nei giorni lavorativi tra le 8.00 e le 17.30.
Le persone che rispondono a questi indirizzi parlano correntemente la lingua italiana:

NEXI:
https://ecommerce.nexi.it/contatti
800-97.00.98
support.ecommerce@nexi.it

Per ottenere l’assistenza NEXI occorre sempre citare il numero di pratica ad ogni richiesta di intervento e supporto su blocchi o problematiche, in fase di caricamento dei dati.

2.5. Il sistema non mi fa ultimare il caricamento della visura camerale, dove sbaglio?

La visura camerale deve essere aggiornata fino ad un massimo di 6 mesi, diversamente occorre richiedere una versione più recente.
In ogni caso i documenti mancanti si possono sempre caricare in un secondo momento.
Quando tutti i documenti sono completi la procedura è completata ed è lo screening di MSP e di NEXI a convalidare l’utenza.

3. Specifiche per NEXI

3.0. Dove trovo le istruzioni per l’iscrizione a XPay di NEXI ?

Puoi completare la registrazione a questo link istruzioni sono riportate a questo link (disponibile anche nella pagina dei circuiti) e inserendo il codice promo SNAPAY
Puoi seguire anche questo video tutorial.

3.1. Nella procedura di convenzionamento con Nexi mi viene richiesto di inserire un URL del mio e-commerce, ma io non ho un sito. Cosa inserisco?

In questo campo puoi inserire il testo http://paybylink.it e la procedura potrà essere terminata.

3.2. Al momento della registrazione su NEXI quando inserisco il codice ATECO mi segnala un errore.

L’Ateco non può essere composto da sole 2 cifre, ma deve essere minimo 3 e massimo 6 numeri, senza punti.
Alcuni esempi: 662201 (Broker di assicurazioni), 662202 (Agenti di assicurazioni), 662203 (Sub-Agenti di assicurazioni), 662204 (Produttori, procacciatori ed altri intermediari delle assicurazioni).

3.3. Come faccio a fare accreditare i premi al lordo sul conto agenzia?

I premi verranno accreditati al lordo. Per ricevere l’accredito al lordo devi mandare una e-mail a: archivi.ecommerceonline@nexi.it E ATTENDERE LA RISPOSTA DI CONFERMA.

3.4. Come ottengo le API Key da NEXI?

Arrivano via mail dopo 5-6 giorni dalla conferma, dopo aver eseguito la registrazione sul sito dedicato.
Confermata la tua adesione a NEXI riceverai via mail i codici di attivazione che sono “ALIAS” e “CHIAVE MAC”. Dovrai inserirli al momento della configurazione su Sna Pay.

4. Specifiche per MultiSafePay

4.1. Nella procedura di convenzionamento con MultisafePay mi viene richiesto di inserire un URL del mio e-commerce, ma io non ho un sito. Cosa inserisco?

In questo campo puoi inserire il testo www.snapay.it e la procedura potrà essere terminata.

4.2. Qual è la procedura di adesione a MultiSafePay?

  1. REGISTRATI su questo sito
  2. Carica i documenti necessari per essere approvato
  3. Scarica questo contratto di convenzione tra SNA e MultiSafePay e stampalo; [NB: il contratto da compilare è diverso da quello standard proposto dal sito, devi compilare quello concordato con SNA, scaricandolo qui]
  4. Poni il nome della tua ditta a pag. 7 nello spazio evidenziato in giallo;
  5. Compila pag. 8 e firma in fondo alla pagina;
  6. Firma anche in fondo a pag. 20;
  7. Scansionalo firmato (max 13 mb) e caricalo sul tuo profilo.

4.3. Dove trovo le API di MultiSafePay all’interno del mio profilo, una volta attivato?

Seguendo il percorso a partire dalla Home Page
SETTINGS => IMPOSTAZIONI SITO => cliccando sul nome del sito registrato

API di collegamento da inserire in Sna Pay al momento della configurazione

4.4. C’è un importo minimo di pagamento da effettuare con MultiSafePay?

Si possono effettuare pagamenti di qualsiasi importo.
Per accedere alle commissioni pattuite e riportate nella pagina dei circuiti il pagamento con carta di credito/debito deve avere un valore minimo di 50,00€. Per tutti i pagamenti sotto i 50,00€ viene addebitato un costo minimo di transazione in più di 0,40€.

Il valore minimo di transazione per tutte le carte di debito e credito rappresenta il costo che MultiSafePay deve pagare per agire da acquirer per alcune carte di credito.

Per importi superiori a 50€ viene addebitata la commissione pattuita perché supera il costo della transazione minima.

Il costo minimo di transazione di default per tutti i clienti MultiSafePay è di 0,60€ ma per SNA è stato abbassato a 0,40€.

4.4. Ho letto sul sito di MultiSafePay che sta per uscire un nuovo portale, con un questionario per ottenere la certificazione PCI (Payment Card Security Standard). Devo compilarlo?

Ogni utente che ha un conto MultiSafepay deve compilare il questionario PCI che trova nel pannello di controllo.

4.5. Multisafepay chiede di fare un bonifico al loro IBAN dal conto corrente che ho collegato in precedenza. Posso effettuare questo bonifico dal conto premi ?

Sì, il bonifico va fatto dal conto premi che tu attivi e non ci sono particolari problematiche in questa procedura: è importante poi reintegrare il costo con un bonifico in ingresso di pari importo.
Questa procedura si fa ad esempio per i costi del conto corrente stesso che la banca addebita (ad esempio bolli, commissioni su operazioni, ecc…) e che poi bisogna reintegrare nel conto oppure lasciare in giacenza una parte delle provvigioni in modo da consentire di essere sempre congruo.